Il vento fa volare il Rugby Vicenza

Con un rotondo 40 – 0 sul Verona, il Rugby Vicenza si aggiudica la finale e mette il proprio sigillo sul concentramento di Coppa Italia organizzato dalla New Ascaro Rovigo asd a Villadose. La giornata caratterizzata dal forte vento che per tutto il torneo ha sferzato ininterrottamente il terreno di gioco, dopo la rinuncia arrivata all’ultimo momento dal Lagaria Rovereto, ha visto la partecipazione di sette squadre.

Le Ascare Rugby Ladies Rovigo, finalmente al loro debutto ufficiale nella competizione, sono state inserite in quello che, a conti fatti, alla fine si è dimostrato il girone più duro con: Torelle Padova, Rugby Vicenza e Mirano 1957. Le rodigine di Franco Visentin hanno messo tanto cuore e tanta sostanza, pagando però lo scotto del debutto contro avversarie molto più esperte. Da registrare inoltre l’infortunio alla spalla patito nel derby con le Torelle da Laura Consolandi che è stata costretta ad uscire definitivamente dai giochi, infortunio che ha lasciato le Ascare senza opzioni nei cambi per tutto il resto del torneo.
Le rodigine hanno comunque dimostrato carattere in tutti i match, mostrando molte cose interessanti in chiave futura. Ci sarà da lavorare ancora molto in allenamento ma i presupposti per un grande futuro ci sono tutti anche se sarà necessario allargare la base delle giocatrici per poter dare maggiori tranquillità a tutti i reparti anche in caso d’infortuni.
Molto intensa la finale giocata tra Vicenza e Verona, le due squadre che vantano tra le loro fila le giocatrici di maggior esperienza. Le Beriche sono state capaci di fare bottino pieno aggiudicandosi anche il premio di “Miglior Giocatrice del Torneo” offerto dalla testata AgoraSport.it. Gli arbitri infatti, tra le varie candidate, hanno scelto Vanessa Primon che ha ricevuto il premio dalle mani di Camillo Colognesi a chiusura di una giornata straordinaria.
L’appuntamento con il grande rugby femminile in Polesine è fissato per il prossimo 22 maggio quando la Coppa Italia farà di nuovo tappa a Villadose.
RISULTATI COPPA ITALIA RUGBY A 7 FEMMINILE 13.03.2016
GRUPPO A
ASCARE RUGBY LADIES – TORELLE PADOVA 0 – 25
MIRANO 1957 – VICENZA RUGBY 0 – 35
ASCARE RUGBY LADIES – MIRANO 1957 5 – 25
TORELLE PADOVA – VICENZA RUGBY 0 – 30

ASCARE RUGBY LADIES – VICENZA RUGBY 5 – 45
TORELLE PADOVA – MIRANO 1957 0 – 15
GRUPPO B

MONTEBELLUNA – VERONA RAGAZZE 5 – 15
VILLORBA – MONTEBELLUNA 0 – 5
VILLORBA – VERONA RAGAZZE 0 – 30
FINALE 5°/6° POSTO
TORELLE PADOVA – VILLORBA 5 – 20
FINALE 3°/4° POSTO
MIRANO 1957 – MONTEBELLUNA 22 – 15
FINALE 1°/2° POSTO
VICENZA – VERONA RAGAZZE 40 – 0
MVP DEL TORNEO: VANESSA PRIMON (VICENZA RUGBY)

Lascia un commento