Ladies rossoblù impegnate su più fronti

Anna Bacchiega (c) Photo by Massimo Bregolin

E’ stata diramata, nella giornata di ieri, la lista delle convocate nella selezione Under 17 che, dal 20 al 25 Febbraio prossimi, rappresenteranno il Comitato Regionale Veneto nella Tournèe di Tolosa (FRA) dove saranno ospiti del comitato Midi-Pyrenées per uno stage di allenamenti con tecnici francesi e nel corso della quale affronteranno un paio di test match con le pari età del US Montauban e del Castres Olympique. Purtroppo, nella lista delle 26 convocate, non figurano i nomi di nessuna delle ragazze della Rugby Rovigo Delta Ascare Ladies che hanno partecipato ai tre allenamenti di selezione disputatisi nelle scorse settimane. Dopo la prima scrematura, un barlume di speranza era rimasto acceso per la convocazione di Anna Bacchiega e di Elena Maria De Giuli che avevano ben figurato negli ultimi due allenamenti. Resta ovviamente un po’ di rammarico per la mancata convocazione delle due forti atlete del team Ladies della Femi-Cz, anche se si deve considerare il fatto che, in casa rossoblù, l’attività femminile è partita solo all’inizio di questa stagione sportiva ed è comunque motivo d’orgoglio, per tutto l’ambiente, che ben cinque atlete abbiano avuto modo di partecipare alle selezioni giocandosi una chanche in vista di questo importante appuntamento internazionale. Già questo rappresenta una prima importante affermazione per il neonato settore femminile della Femi-Cz, uno stimolo ulteriore per fare ancora meglio e proseguire sulla strada tracciata alla fine dello scorso mese di agosto, strada che indubbiamente ha già regalato un bel po’ di soddisfazioni e che porterà a raccogliere i frutti del lavoro fatto nel prossimo futuro. Nonostante la mancata convocazione delle atlete rodigine, la provincia di Rovigo sarà comunque ben rappresentata dalla presenza di ben nove ragazze del Rugby Badia 1981 (clicca qui per scaricare la lista completa delle atlete convocate). In pratica il 35% della selezione veneta Under 17 femminile sarà formata da giocatrici polesane, un ulteriore segnale di quanto anche il movimento della palla ovale femminile goda di buona salute in una delle province italiane che può vantare uno dei più alti tassi di concentrazione di club rugbistici attivi.

Chiusa la parentesi Selezione Regionale, è il momento di tornare a concentrare l’attenzione sulla ripresa della Coppa Italia con il team Under 16 chiamato a scendere in campo per il secondo appuntamento con la competizione. Dopo la buona prestazione ottenuta all’esordio, le ragazze di Trivellato e Previato saranno impegnate domenica nel concentramento programmato a Montebelluna (TV) per confermare i progressi fatti e per togliersi qualche altra soddisfazione anche se si sa che si troveranno ad affrontare avversarie molto più esperte e che non sono disposte a concedere sconti a nessuno, soprattutto a chi indossa una maglia prestigiosa come quella della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. Il team ladies affronterà la trasferta in programma domenica prossima, 18 febbraio, con la bellezza di tredici atlete. Uniche assenti, per influenza, Sabrina Rappeggia ed a causa d’infortuni il capitano Gaia Belloni ed Agnese Sartori. Queste le convocate da coach Trivellato: Baccaglini, Bacchiega, Bovo, Bregolin, Cavicchio, Cuccato, Dentello, Moda, Pitrolo, Sferrazzo, Sokolyan, Visentin e Zampollo. Inserite nel Girone 3 se la vedranno con le franchige Portogruaro/Rugby Sile, Benetton/Montebelluna e con la suadra “B” del Valsugana.

A Montebelluna, nella categoria Under 14, scenderà in campo anche Giulia Quaglio, la più giovane delle Ladies rossoblu, che giocherà come aggregata nel team C’è l’Este Rugby grazie all’accordo sottoscritto, un paio d’anni fa, dal club atestino con la New Ascaro Rovigo asd, accordo per il quale anche le sei atlete della categoria Senior potranno partecipare alla Coppa Italia di categoria giocando nella franchigia composta da giocatrici tesserate per il C’è l’Este Rugby, il Rugby Monselice ed il Rugby Falchi Berici che saranno impegnate, sempre domenica 18 febbraio, nel concentramento di Coppa Italia che si disputerà proprio all’ “Augusteo” di Este. Dall’infermeria si segnala che le uniche rossoblu disponibili per la trasferta di domenica ad Este saranno: Elena Maria De Giuli e Giulia Marzolla.

Per le nostre ragazze sarà insomma un fine settimana piuttosto impegnativa, una domenica che le vedrà impegnate su più fronti a caccia di nuovi traguardi da raggiungere, traguardi che non potranno far altro che aumentare il loro bagaglio tecnico e di esperienza.

 

Lascia un commento