Ladies Rossoblu sempre più convincenti

RRD Ladies nel “Tempio” (c) Massimo Bregolin

La splendida cornice dello Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo ha fatto da teatro, domenica 20 maggio, all’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa Italia di Rugby a 7 femminile. Una stagione che per Rovigo verrà ricordata come quella del debutto ufficiale della prima squadra femminile targata Rugby Rovigo Delta. Una stagione “sperimentale” chiusa in un crescendo rossiniano dal team Under 16 composto da ragazze, val la pena ricordarlo, che si sono avvicinate al rugby agonistico solo all’inizio di questa stagione sportiva.

Anche in questa occasione non è arrivata la vittoria, ma la spinta e l’adrenalina che solo uno stadio come quello di Rovigo sa regalare a quanti hanno avuto la fortuna di poter calpestare il suo glorioso manto erboso, hanno permesso alle Ladies rossoblu di giocare con innestata quella marcia in più che ha inorgoglito lo staff tecnico ed i sostenitori seduti sugli spalti e che hanno voluto onorare, con la loro presenza, la prima assoluta casalinga delle rossoblu che hanno ricambiato giocando oltre quelle che sono le loro attuali potenzialità tecniche.

La cronaca racconta di una squadra bella come la giornata di sole che ha accolto le atlete partecipanti al concentramento giocato al “Battaglini”. C’è aria di festa sui tre campi ottimamente preparati dagli addetti e le rossoblu, nel primo match disputato con le più navigate giocatrici della seconda squadra del Valsugana, hanno trovato la forza di realizzare due mete con Mariagloria Visentin e Monica Bregolin, due mete fortemente volute e nate da un paio di azioni corali che hanno portato a schiacciare l’ovale in area di meta dopo una serie di giocate molto ben eseguite, fatte da un’ottima gestione multifase nei punti d’incontro, da una serie di transizioni che hanno attraversato tutta la linea d’attacco e da una buona gestione del gioco al piede. Tutte situazioni che dimostrano quanti progressi abbiano fatto queste ragazze sia dal punto di vista tecnico che atletico. E’ chiaro che queste situazioni di gioco dovranno trovare maggior continuità nell’arco di tutto il match e questo aspetto verrà ovviamente curato ed ottenuto con il tempo e l’acquisizione della necessaria esperienza che arriverà solo lasciando maturare il gruppo.

Un po’ sottotono nella partita giocata con la franchigia Este/Vicenza, che si è imposta con il risultato di 35 a 0, le Ladies rodigine hanno ritrovato smalto nell’incontro che le ha opposte all’Alpago dove sono arrivate altre due mete, la prima realizzata dal capitano Agnese Sartori, che si era presentata in campo con un acciacco fisico che comunque non le ha impedito di realizzare una cavalcata solitaria verso l’area di meta e di Lisa Baccaglini che, con un’azione di forza, ha perforato l’ultimo baluardo difensivo delle bellunesi.

Inizio a razzo nell’ultimo match giocato con la franchigia Portogruaro/Rugby Sile/Montebelluna grazie alla meta realizzata da Anna Bacchiega che porta, per la prima volta nella giornata, le rossoblu in vantaggio. Questa volta sono le avversarie costrette ad inseguire. Purtroppo però la stanchezza dovuta al caldo, alle quattro partite consecutive giocate ed a qualche infortunio di troppo, costringono le Ladies di coach Trivellato in difesa senza però riuscire ad arginare sufficientemente le folate del più esperto attacco avversario. Arriva così un’altra sconfitta per 35 a 5 che non va comunque a togliere nulla alla straordinaria prestazione delle rossoblu.

Da quando, nello scorso mese di febbraio, le rodigine si sono affacciate per la prima volta in Coppa Italia, non era mai successo che chiudessero un torneo con 5 mete realizzate da altrettante atlete diverse e non era mai nemmeno accaduto che riuscissero a chiudere con un passivo inferiore alle 30 mete complessive, tutti segnali che certificano i progressi ottenuti. Ed a proposito di mete subite, curiosità di giornata: tutti gli incontri giocati si sono conclusi con 35 punti incassati, stranezze di una giornata comunque indimenticabile!

Per la cronaca, il torneo riservato alle Under 16 è stato vinto dal Villorba che in finale ha superato un ottimo Badia, consolidando così il primato in classifica generale. Terza piazza per la squadra “A” del Valsugana. Il premio MVP AgoraSportonline.it è andato ad Astrid Zago, giocatrice del C’è l’Este Rugby Under 14. Targa “AgoraSportonline.it” alla franchigia Under 16 Portogruaro/Rugby Sile/Montebelluna 1977 che presentava la rosa più giovane.

Conclusa la Coppa Italia, le ragazze della Rugby Rovigo Delta Ascare Ladies torneranno in campo a Badia Polesine (RO) il prossimo 9 giugno nel Memorial “Massimo Nalin” che precedera, di una settimana, il torneo di Beach Rugby che si disputerà a Lignano Sabbiadoro e che chiuderà ufficialmente la prima stagione agonistica delle straordinarie Ladies della Rugby Rovigo Delta.

 

Lascia un commento